> Comunicati > Comunicato Convegno Aspasia

Comunicato Convegno Aspasia

Letture: 4128

03/07/2006 - Brindisi, 4 Luglio 2006 - Assistenti familiari, lavoro di cura e rete dei servizi.



INIZIATIVA COMUNITARIA EQUAL COD.IT-S2-MDL 001
Convegno Assistenti familiari, lavoro di cura e rete dei servizi
un progetto pilota a Brindisi Martedì, 4 Luglio 2006
Presso Sala "Guadalupi" - Palazzo Comunale
Brindisi, Piazza Matteotti 1


Martedì 4 luglio, con la partecipazione ed il patrocinio del Comune di Brindisi, si terrà  un convegno sul tema dell'inclusione sociale e lavorativa delle oltre 500.000 assistenti familiari/badanti operanti in Italia, nello specifico: Assistenti familiari, Lavori di cura e Rete Territoriale di Servizi. L'incontro si svolgerà , a partire dalle ore 16.00 presso la Sala "M. M. Guadalupi" nella sede del Palazzo Comunale di Brindisi in Piazza Matteotti 1.

Per la nostra Provincia, il Consorzio Madre Teresa di Calcutta, aderente a Confcooperative Brindisi, è partner del Progetto "Aspasia", iniziativa comunitaria EQUAL "“ ASPASIA, finanziato dall'Unione Europea (Fondo Sociale Europeo) e dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali. Obiettivo del Convegno è portare all'attenzione delle istituzioni, delle parti sociali e del terzo settore, da un lato le problematiche dell'"esercito invisibile" delle badanti, dall'altro gli effetti di un positivo effetto di invecchiamento e allungamento della vita media delle persone che induce una crescente domanda di servizi di cura (in particolare per la non autosufficienza: una popolazione di 2.6 milioni di persone disabili ed 1 milione e 150 mila in condizioni di "sconfinamento" "“ dati ISTAT)

Il progetto ASPASIA (acronimo di Assistenza domiciliare anziani: Sistema integrato di servizi a persone e imprese) si propone di:
- Realizzare un sistema integrato di metodologie, modelli, tecnologie e servizi a supporto dell'inclusione delle assistenti familiari/badanti;
- Qualificare le professionalità  delle assistenti familiari/badanti ed effettuare la messa a punto di modelli innovativi di servivi domiciliari alla popolazione anziana;
- Sviluppare una rete informativa integrata tra istituzioni e soggetti del terzo settore;
- Favorire sinergie di sistema e di coprogettazione tra gli attori del welfare locale.

Il progetto prevede un'azione di sperimentazione territoriale, oltre che nel comune di Brindisi, anche nei Comuni di Bagnolo in Piano (RE), e Ragusa.

a) Un corso per assistenti familiari basato prevalentemente su modalità  di formazione a distanza;
b) Uno sportello informativo e di orientamento per le famiglie su servizi presenti sul territorio per la popolazione anziana;
c) Un centro servizi per le assistenti familiari in grado di fornire informazioni per l'inclusione sociale e professionale, formazione continua in modalità  e-learning, tutoraggio, supporti specialistici, incontro domanda/offerta.

Questi sono i temi e le azioni che il Progetto affronta con una partnership composta da: ANCI Servizi (Roma), Associazione AEQUINET (Padova), Associazione INFORJOB (Padova) , Consorzio ANZIANI e NON SOLO (Carpi "“ Mo), Consorzio MADRE TERESA DI CALCUTTA (Brindisi), Consorzio QUARANTACINQUE (Reggio Emilia). Un network impegnato nella realizzazione e sperimentazione territoriale nei Comuni di Brindisi, Bagnolo (RE) e Ragusa e nelle relative strutture territoriali della Confcooperative e della Lega delle Cooperative di: percorsi formativi a distanza, centri servizi per le assistenti familiari, sportelli informativi per la popolazione anziana, servizi innovativi di domiciliarità  integrata.

Il Convegno nel cui ambito verranno presentati i risultati di un'indagine esplorativa realizzata sui territori sopra richiamati rappresenta l'occasione per l'analisi ed il confronto su soluzioni concrete ed innovative con esperti in materia di ricerca sociale, geriatria e mercato del lavoro e responsabili dei principali progetti che negli ultimi anni si sono cimentati sui temi dell'invecchiamento e dell'assistenza familiare. Nel corso del convegno, presieduto da Marco Pagano Presidente del Consorzio Madre Teresa Di Calcutta, interverrà  l'Onorevole Domenico Mennitti Sindaco del Comune di Brindisi, Venanzio Cretarola Responsabile area lavoro e formazione Anci Servizi, Loredana Ligabue Coordinatore del Progetto, Federico Boccaletti Responsabile Macrofase 2 Aspasia, Angelo Campana Responsabile Servizi Socio Sanitari Asl BR/1, Ada Spina Assessore Servizi Sociali Provincia di Brindisi, Gianfranco Visicchio Presidente Federsolidarietà  Confcooperative Puglia, concluderà  i lavori Cesare Mevoli Assessore Servizi Sociali Comune di Brindisi.

Scarica il pieghevole con il programma del convegno

INIZIATIVA COMUNITARIA EQUAL "“ ASPASIA IT-S2-MDL-001
Coordinamento: Consorzio Anziani e Non Solo
Via Lenin 55 "“ 41012 Carpi (MO)
Tel. 059-645421 /Fax 059-645087
Email: consorzio@informanziani.it



consorzio@informanziani.it