Comunicato stampa 26 settembre 2006

Letture: 3828

29/09/2006 - Brindisi: corso di formazione innovativo per assistenti familiari.



Giovedì 28 settembre è iniziato a Brindisi c/o i locali del Consorzio Leader, in via S. Nicolicchio n° 16/18 il corso di formazione per assistenti familiari promosso, nell'ambito del Progetto Equal "“ Aspasia IT-S2-MDL-001, dal Consorzio Madre Teresa di Calcutta associato a Confcooperative Unione di Brindisi, in collaborazione con il Comune di Brindisi.
Al corso partecipano 15 disoccupati (14 donne ed un uomo), per 2/3 italiani e per 1/3 immigrati; l'80 % dei partecipanti sta svolgendo, o ha svolto nel recente passato attività  di assistenza agli anziani.
Al primo incontro ha partecipato l'Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Brindisi Cesare Mevoli, insieme alla Referente dei Servizi Sociali Dott.ssa Adelaide Guadalupi, che ha introdotto il confronto sul ruolo dell'assistente familiare come elemento della rete dei servizi per gli anziani sul territorio.
Il corso fornirà  conoscenze di base su tematiche legate all'assistenza agli anziani: le principali patologie, le tecniche di mobilizzazione e aiuto nell'igiene personale, la preparazione dei pasti, la cura degli ambienti, la gestione delle emergenze, la comunicazione...
La particolarità  del corso è che una parte delle lezioni sarà  fruita dai partecipanti con la massima flessibilità  nella propria abitazione utilizzando supporti multimediali prodotti nell'ambito del progetto e tradotti in quattro lingue (inglese, francese, spagnolo e russo).
A tutti i partecipanti vengono infatti consegnati 4 DVD che contengono le lezioni del corso. La verifica dell'apprendimento dei contenuti delle lezioni avverrà  attraverso test ed esercitazioni svolte tramite piattaforma web con la costante assistenza tecnica di un tutor.
La durata del corso è di tre mesi per un totale di 138 ore di cui 86 in autoformazione e 52 in presenza. Gli incontri in presenza hanno carattere settimanale e avvengono con la partecipazione di esperti, professionisti nelle attività  di cura e assistenza (assistente sociale, psicologo, medico, fisioterapista, infermiere, responsabile attività  assistenziali.). Durante tali incontri i partecipanti potranno richiedere approfondimenti, indicazioni operative e pratiche, effettuare simulazioni di casi e problematiche "reali", assorbire e scambiare esperienze.

INIZIATIVA COMUNITARIA EQUAL "“ ASPASIA IT-S2-MDL-001
Coordinamento: Consorzio Anziani e Non Solo
Via Lenin 55 "“ 41012 Carpi (MO)
Tel. 059-645421 /Fax 059-645087
Email: consorzio@informanziani.it



consorzio@informanziani.it