Comunicato stampa 19 ottobre 2006

Letture: 3740

19/10/2006 - Ragusa: badanti in formazione a distanza per diventare assistenti familiari.



Venerdì 6 Ottobre è iniziato a Ragusa il corso di formazione per assistenti familiari promosso nell'ambito del Progetto Equal Aspasia da Consorzio Quarantacinque e l'associata Cooperativa Sociale Medi-Care in collaborazione con il Comune di Ragusa.
Il corso gratuito, rivolto a donne italiane e immigrate sia disoccupate che già  impiegate presso le famiglie come badanti, ha l'obiettivo di fornire conoscenze di base su tematiche legate all'assistenza agli anziani: le principali patologie delle persone anziane, le tecniche di mobilizzazione e aiuto nell'igiene personale, la preparazione dei pasti, la cura degli ambienti, la gestione delle emergenze, la comunicazione...
La particolarità  del corso è l'utilizzo sia di formazione tradizionale in aula che di modalità  a distanza. Alle partecipanti sarà  infatti richiesta la disponibilità  ad effettuare in presenza solo tredici incontri di quattro ore, a cadenza settimanale. Il resto delle nozioni, per un totale di 138 ore di formazione, saranno erogate utilizzando supporti multimediali prodotti nell'ambito del progetto e tradotti in quattro lingue (inglese, francese, spagnolo e russo).
Le candidate dovranno aver compiuto i 18 anni, aver assolto l'obbligo scolastico e "“ se straniere "“ essere in regola con il permesso di soggiorno e avere una conoscenza di base dell'italiano.

Per informazioni è possibile rivolgersi alla Medi-Care Società  Cooperativa Sociale, Via Caronia n. 22, Ragusa (tel: 0932/686771).

INIZIATIVA COMUNITARIA EQUAL "“ ASPASIA IT-S2-MDL-001
Coordinamento: Consorzio Anziani e Non Solo
Via Lenin 55 "“ 41012 Carpi (MO)
Tel. 059-645421 /Fax 059-645087
Email: consorzio@informanziani.it



consorzio@informanziani.it