Comunicato stampa 20 ottobre 2006

Letture: 3650

20/10/2006 - A Bagnolo(RE), Brindisi e Ragusa un corso di formazione innovativo per diventare assistenti familiari.



Il progetto Aspasia (i cui partner sono il Consorzio Anziani e Non Solo, il Consorzio Quarantacinque, il Consorzio Madre Teresa di Calcutta, l'ANCI Servizi, l'Associazione Inforjob e l'Associazione Aequinet ) affronta il problema della marginalitā  ed esclusione delle cosiddette "badanti" facendo perno sulla qualificazione professionale, sull'integrazione dell'offerta di lavoro familiare e domiciliare nel sistema di servizi territoriali e nel sistema di relazione domanda/offerta verso le famiglie, come leve di inclusione sociale e professionale.
Il progetto č sostenuto da una Rete ampia ed articolata di soggetti che vede protagonisti Istituzioni locali (Comuni di Bagnolo in Piano "“RE-, di Brindisi e di Ragusa) e Organizzazioni cooperative (Confcooperative regionale della Puglia, Unione Provinciale di Brindisi, Lega delle Cooperative e Mutue di Messina, di Ragusa e di Reggio Emilia).
Il progetto (dopo l'effettuazione di una ricerca sul "campo" e la realizzazione di un portale tematico : www.equalaspasia.it), prevede la realizzazione di corsi innovativi e l'apertura di Centri Servizi che opereranno come punto di riferimento (informazione, orientamento,incontro domanda/offerta di servizi) per l'anziano e la sua famiglia da un lato e le assistenti familiari dall'altro (informazione, formazione di base, aggiornamento, gruppi di mutuo aiuto, tutoraggio, albo delle assistenti familiari, incontro domanda/offerta di lavoro).
I corsi di formazione sono giā  stati attivati nei Comuni di Bagnolo (RE), Brindisi e Ragusa.
Ad essi (a seguito di selezione) partecipano 48 donne ed 1 uomo. Il 65% delle partecipanti sono disoccupate, il 35% giā  occupate come "badanti".

Scarica qui il comunicato integrale.

INIZIATIVA COMUNITARIA EQUAL "“ ASPASIA IT-S2-MDL-001
Coordinamento: Consorzio Anziani e Non Solo
Via Lenin 55 "“ 41012 Carpi (MO)
Tel. 059-645421 /Fax 059-645087
Email: consorzio@informanziani.it



consorzio@informanziani.it