> Comunicati > Comunicato stampa 8 gennaio 2007

Comunicato stampa 8 gennaio 2007

Letture: 3525

08/01/2007 - Si conclude il corso per assistenti familiari a Brindisi.



Si č concluso il 21 dicembre il corso di formazione per assistenti familiari realizzato a Brindisi nell'ambito del Progetto Equal Aspasia, di cui č partner il Consorzio Madre Teresa di Calcutta associato a Confcooperative unione di Brindisi. Il corso č la prima delle iniziative che, grazie ad Aspasia, si realizzeranno nel Comune di Brindisi a sostegno della qualificazione del lavoro di cura a domicilio: a gennaio aprirā  i battenti il "Centro Servizi Aspasia", uno sportello di informazione ed orientamento dedicato ad anziani, familiari ed operatori della cura.
Alla cerimonia conclusiva del corso, che ha visto la partecipazione del Presidente del Consorzio Madre Teresa di Calcutta Marco Pagano, dell'Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Brindisi Cesare Mevoli, del Responsabile ai Servizi Sociali dell'ASL/BR1 Angelo Campana, dell'Assessore provinciale ai Servizi Sociali Ada Spina, del Responsabile di Macrofase di Aspasia Federico Boccaletti, del Responsabile del corso Giuseppe Quartulli, sono stati consegnati gli attestati di partecipazione ai quattordici corsisti che hanno portato a termine il percorso formativo.
Si tratta di dieci italiani e di quattro straniere provenienti da Ucraina, Polonia, Eritrea e Marocco sia disoccupati che giā  operanti nel settore dell'assistenza, che hanno approfondito i temi della cura agli anziani fragili, della sicurezza sul lavoro, della gestione delle emergenze, della rete dei servizi territoriali. La formazione č avvenuta in parte in presenza ed in parte a distanza, con l'ausilio di unitā  didattiche multimediali fruibili su DVD. Alle donne straniere che ne hanno fatto richiesta, inoltre, č stata data la possibilitā  di accedere, con il supporto di un'operatrice, ad un corso di italiano multimediale che ha permesso di migliorare sensibilmente la loro conoscenza della lingua. Tutti le partecipanti al corso hanno espresso grande soddisfazione per l'esperienza realizzata, che ha permesso loro di apprendere contenuti che qualificheranno il loro operare quotidiano ma anche di entrare in relazione con altre persone che svolgono la stessa professione. Un patrimonio di conoscenze e di relazioni che non andrā  perduto ma che, grazie all'attivitā  del Centro Servizi e all'impegno dell'Amministrazione Comunale, sarā  coltivato e valorizzato all'interno della rete territoriale dei servizi.

Scarica qui il comunicato in formato PDF.

INIZIATIVA COMUNITARIA EQUAL "“ ASPASIA IT-S2-MDL-001
Coordinamento: Consorzio Anziani e Non Solo
Via Lenin 55 "“ 41012 Carpi (MO)
Tel. 059-645421 /Fax 059-645087
Email: consorzio@informanziani.it



consorzio@informanziani.it