Bra (CN)

Letture: 2007

10/01/2007 - Il 18 Gennaio verrà  presentato a Bra il progetto "Dalla badanza alla cura. Percorsi per un'assistenza familiare qualificata".

Giovedì 18 gennaio 2007, alle ore 17 presso la sala conferenze del Centro polifunzionale culturale "Giovanni Arpino", verrà  presentato a Bra il progetto "Dalla badanza alla cura. Percorsi per un'assistenza familiare qualificata". Il progetto prevede, per il territorio di Bra, la formazione di dodici badanti-assistenti familiari nell'ambito di un corso al quale potranno iscriversi assistenti familiari occupate, o disoccupate da non più di sei mesi con precedente esperienza lavorativa, che siano domiciliate in Piemonte e vogliano partecipare ad un percorso di orientamento qualificante nell'ambito delle cure domiciliari, per complessive duecento ore.

Il progetto consentirà  di offrire all'assistente familiare un'opportunità  formativa e qualificare il suo lavoro ma anche fornire informazioni sui servizi di cura ed assistenza agli anziani presenti sul territorio, con l'obiettivo della creazione di uno sportello. Inoltre, sarà  possibile fornire consulenza e accompagnamento per ricercare lavoro ed attivare un rapporto di collaborazione con un'assistente familiare (convivente od a ore) e, se del caso, regolarizzare il rapporto di lavoro in corso con un'assistente familiare, se straniera, in possesso di permesso di soggiorno non turistico.

L'iniziativa è finanziata dalla Regione Piemonte e realizzata dal Consorzio socio-assistenziale Intesa di Bra, dalla società  consortile Langhe Monferrato Roero, dai Comuni di Alba e Bra, dall'Asl 18, dalla Provincia di Cuneo, dalla società  consortile Alba-Barolo Formazione Professionale, dall'Associazione CNOS-Fap Regione Piemonte, dalla Caritas interparrochiale di Bra e dall'Associazione Bakhita-Alba.

Articolo tratto da www.grandain.com

consorzio@informanziani.it