> Progetto > Azione 3 > Cos'è l'Azione 3

Cos'è l'Azione 3

Letture: 4387

L'Azione 3 è la fase dell'IC EQUAL espressamente dedicata a favorire processi di mainstreaming a livello di sistema. Per mainstreaming s'intende un processo di trasferimento di buone prassi e di sperimentazioni significative dal progetto ai sistemi di riferimento (settori della ricerca, della formazione, dell'istruzione, della politica delle imprese, della giustizia e degli affari interni).

In tal senso l'Azione 3 si caratterizza come momento di incontro tra domanda e offerta di buone prassi dove l'offerta di buone prassi si realizza nel corso dell'Azione 2 ad opera delle PS ammesse a finanziamento. La domanda è, invece, rappresentata in primis dagli attori istituzionali (policy maker) ai vari livelli di intervento - locale, regionale e nazionale "“ responsabili delle politiche pertinenti in materia di inserimento socio-lavorativo: si tratta dunque di una domanda "integrata" manifesta o latente registrata nei diversi sistemi di riferimento. La domanda proviene, inoltre, dal mercato inteso come insieme di bisogni espliciti (o taciti) della collettività , nel settore pubblico, privato e nel privato sociale.

Se l'Azione 2 è quindi principalmente dedicata allo sviluppo dell'offerta di buone prassi e di modelli trasferibili fino al livello europeo, l'Azione 3 sollecita soprattutto, il fronte della domanda interna, ne interpreta e anticipa fabbisogni inespressi proponendo soluzioni innovative ai problemi d'integrazione socio-lavorativa riferiti al contesto locale e/o nazionale.

Per saperne di più è possibile visitare il sito ufficiale dedicato all'Azione 3 - Equal Italia

S.c.e.r. Sociale Competente ed Efficace in Rete

La PS di cordata
Perché la cordata
Le attività  previste

 


consorzio@informanziani.it