> Comunicati > Comunicato 22 Febbraio 2007

Comunicato 22 Febbraio 2007

Letture: 3548

22/02/2007 - A Brindisi apre il Centro Servizi Aspasia.



Venerdì 23 febbraio alle ore 16.30 è stato inaugurato c/o il Comune di Brindisi "“Assessorato alle politiche sociali "“ Istituzione per la prevenzione dell'emarginazione e del disagio sociale "“ in via Osanna ang. Via Adamello, il Centro Servizi Aspasia promosso, nell'ambito del Progetto Equal "“ Aspasia IT-S2-MDL-001, dal Consorzio Madre Teresa di Calcutta associato a Confcooperative Brindisi, in collaborazione con il Comune di Brindisi.

All'inaugurazione sono intervenuti, oltre l'Assessore ai servizi sociali del Comune di Brindisi "“ Cesare Mevoli, il Presidente del Consorzio Madre Teresa di Calcutta "“ Marco Pagano, le massime autorità  del Comune di Brindisi, dell'Ausl/Br1 e della Provincia di Brindisi. Sono stati presenti inoltre il Responsabile di Macrofase del Progetto "“ Federico Boccaletti e per l'Università  degli Studi di Lecce "“ Facoltà  di Scienze Sociali, Politiche e del Territorio "“ il Prof. Luigi Spedicato.

Il Centro Servizi Aspasia nasce per dare informazione ed orientamento ad anziani e loro familiari sulle opportunità  assistenziali presenti in città  e che hanno bisogno di supporto per trovare un'assistente familiare; e per le assistenti familiari che operano - o intendono operare - nel mercato regolare dei servizi di cura agli anziani che cercano un punto di riferimento per affrontare i problemi connessi al lavoro di assistenza agli anziani fragili.

Il Centro Servizi offre GRATUITAMENTE:

- Informazione e orientamento sulle modalità  di accesso ai servizi del territorio a favore degli anziani;
- Informazione e orientamento sulle modalità  di accesso ai servizi del territorio a favore di donne e immigrati che operano o intendono operare come assistenti familiari / badanti;
- Supporto nella ricerca di un'assistente familiare regolare e in possesso di specifica formazione;
- Formazione, aggiornamento e consulenza per assistenti familiari.

Il Centro Servizi Aspasia sarà  aperto il martedì dalle 09.00 alle 13.00 ed il giovedì dalle 14.30 alle 18.30. Il Consorzio Madre Teresa di Calcutta garantirà  inoltre gli stessi servizi c/o i propri locali, siti in Via Cocceio Nerva, 32 "“ Brindisi "“ dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00.

INIZIATIVA COMUNITARIA EQUAL "“ ASPASIA IT-S2-MDL-001
Coordinamento: Consorzio Anziani e Non Solo
Via Lenin 55 "“ 41012 Carpi (MO)
Tel. 059-645421 /Fax 059-645087
Email: consorzio@informanziani.it



consorzio@informanziani.it