> Comunicati > Comunicato stampa 27 febbraio 2007

Comunicato stampa 27 febbraio 2007

Letture: 3403

27/02/2007 - Il 26 e 27 febbraio si è riunito a Merano il Comitato Tecnico di S.C.E.R: Sociale Competente ed Efficace in Rete.



Il 26 e 27 febbraio si è riunito a Merano il Comitato Tecnico di S.C.E.R :SOCIALE COMPETENTE ED EFFICACE IN RETE.
S.C.E.R è una cordata di 9 progetti EQUAL.
EQUAL è un programma di iniziativa comunitaria cofinanziato dall'Unione Europea, da Amministrazioni Regionali, dal Ministero del Lavoro.
S.C.E.R è espressione di ben 59 partner (Comuni, Ausl, IPAB, Università , Enti formativi, Associazioni, Consorzi ed imprese cooperative, Società  di Servizi) operanti su 9 Regioni (Abruzzo, Campania, Emilia-Romagna, Marche, Piemonte, Puglia, Sicilia, Trentino, Valle d'Aosta) e sulla Provincia Autonoma di Bolzano.
Le Partnership aderenti a S.C.E.R. hanno nomi spesso fantasiosi (ASPASIA, ASSTEAR, EQUALITA', FUORI ORARIO, LIFE Assitance in aging, MONTESEO, RESTORE, RIS, SOLIDASSISTENZA) ma un obiettivo comune: favorire l'inclusione sociale e professionale di soggetti fragili (es. badanti) qualificando ed innovando l'imprenditoria sociale.
Obiettivo del seminario meranese è stato conoscere e condividere la metodologia e gli strumenti del benchmarking e focalizzare i processi (es. formazione, informazione, promozione"¦..ecc) di comune intervento. al fine di identificare buone pratiche, condividere e trasferire esperienze positive, migliorare la capacità  di incidere sull'innovazione sociale del proprio territorio.
I partner di S.C.E.R, operando attraverso una comune piattaforma informatica, definiranno degli indicatori sulla cui base sviluppare l'analisi comparata.
I dati saranno raccolti attraverso un coinvolgimento attivo dei partner locali.
Il risultato dell'analisi verrà  presentato e discusso in specifici workshop da tenersi negli ambiti territoriali, successivamente sarà  oggetto di un convegno nazionale.
I progetti EQUAL sono rilevanti opportunità  per sperimentare innovazione sociale, verificarne i risultati ed il possibile trasferimento nelle politiche sociali, formative, del lavoro.
S.C.E.R., per favorire il conseguimento di tali obiettivi, opera una comparazione delle proprie esperienze e dei propri risultati. Dal confronto"¦alla possibilità  concreta di fare passi in avanti nella soluzione di problematiche sociali territoriali.

INIZIATIVA COMUNITARIA EQUAL "“ ASPASIA IT-S2-MDL-001
Coordinamento: Consorzio Anziani e Non Solo
Via Lenin 55 "“ 41012 Carpi (MO)
Tel. 059-645421 /Fax 059-645087
Email: consorzio@informanziani.it



consorzio@informanziani.it