> Comunicati > Comunicato stampa 12 marzo 2007 > Comunicato stampa 13 aprile 2007

Comunicato stampa 13 aprile 2007

Letture: 3615

13/04/2007 - Nota informativa: sottoscritto il protocollo per la gestione dell'incrocio Domanda - Offerta di lavoro per assistenti familiari nel Comune di Bagnolo in Piano



Per favorire il lavoro delle badanti ed aiutare le famiglie bisognose di assistenza nella ricerca di figure qualificate è nato presso il Comune di Bagnolo lo Sportello Aspasia che collabora con il Centro per l'impiego di Reggio per migliorare l'incrocio domanda/offerta di lavoro nell'ambito dell'assistenza familiare. Uno sportello che farà  emergere dal sommerso il prezioso lavoro di cura delle centinaia di badanti presenti sul nostro territorio. La nascita di questa importante iniziativa, che rappresenta un innovativo modello d'integrazione tra diversi attori del welfare locale, è stata resa possibile grazie al Protocollo d'intesa sottoscritto tra la Provincia di Reggio Emilia e il Comune di Bagnolo in Piano.

L'accordo - realizzato nell'ambito del progetto Equal Aspasia, di cui, oltre al Comune di Bagnolo, è partner il Consorzio Cooperative Sociali Quarantacinque di Reggio Emilia - si pone l'obiettivo della qualificazione del lavoro delle assistenti familiari facilitando la formazione, la migliore capacità  di lettura dei bisogni degli anziani e l'incrocio fra domanda e offerta di servizi e di lavoro di cura. Nell'ambito dello stesso progetto è già  stato realizzato a Bagnolo in Piano (oltre che a Ragusa e a Brindisi) il Centro servizi Aspasia per l'informazione, l'orientamento e l'incontro fra famiglie e assistenti famigliari, volto all'integrazione e allo sviluppo della rete dei servizi per la popolazione anziana.

Il Centro, aperto dal mese di gennaio ha già  dimostrato di essere una buona opportunità  per aggregare l'offerta di lavoro delle assistenti familiari che vogliono essere sempre più competenti e riconosciute e al tempo stesso, data la sua stretta integrazione con i servizi sociali del Comune, uno sportello credibile e affidabile per le famiglie in cerca di risposte sui temi sempre più complessi delle decisioni assistenziali.

D'altra parte l'incrocio fra domanda e offerta di lavoro richiede sempre maggiori competenze tecniche e professionali, nel quadro di forti garanzie per i lavoratori (soprattutto in settori caratterizzati dalla presenza di lavoro sommerso, applicazioni contrattuali irregolari e non rispettose di norme e leggi a tutela dei lavoratori) come quello del lavoro delle cosiddette badanti. Professionalità  e garanzie che in via primaria possono dare i servizi pubblici per l'impiego, che da anni si sono profondamente rinnovati e sviluppati con risultati che pongono la Provincia di Reggio Emilia fra le esperienze di maggiore qualità  a livello nazionale ed europeo.

"La nascita dello Sportello Aspasia "“ ha dichiarato l'assessore provinciale al Lavoro Gianluca Ferrari "“ rappresenta un altro tassello dello sforzo più complessivo nel quale la Provincia è impegnata per l'emersione del lavoro nero e per rendere sempre più trasparente e qualificato il mondo del lavoro locale. Non dimentichiamo infatti altre esperienze già  realizzate come il China Point dedicato alla regolarità  del lavoro nell'ambito dei laboratori tessili cinesi, o il protocollo d'intesa stipulato con i Comuni e le altre stazioni pubbliche appaltanti contro il lavoro nero nelle opere pubbliche".

INIZIATIVA COMUNITARIA EQUAL "“ ASPASIA IT-S2-MDL-001
Coordinamento: Consorzio Anziani e Non Solo
Via Lenin 55 "“ 41012 Carpi (MO)
Tel. 059-645421 /Fax 059-645087
Email: consorzio@informanziani.it



consorzio@informanziani.it