Orvieto

Letture: 1985

27/04/2007 - Nei giorni scorsi in consiglio provinciale è stata proposta l'istituzione di un elenco pubblico delle assistenti familiari.

Una nuova regolamentazione dell'assistenza ad anziani o persone bisognose valorizzando l'impegno di molte associazioni di volontariato e del privato sociale che già  operano in questo settore". Una idea potrebbe essere quella di istituire un elenco pubblico di lavoratori professionali disponibili al servizio di assistenza e cura delle persone, nel quale si potrà  essere inseriti solo a particolari condizioni, come, ad esempio, la regolarità  dei documenti di residenza ed una adeguata formazione professionale.

L'elenco, potrebbe essere gestito da un servizio pubblico dei Comuni o degli Sportelli del lavoro, dovrà  essere condiviso da tutte le associazioni che operano nel settore, anch'esse registrate, in modo tale che tutte possano essere punto di riferimento per le famiglie e per le stesse lavoratrici o lavoratori disponibili. Oltre a rappresentare un momento di legalità  ed un concreto servizio per le famiglie in cerca di una badante, l'elenco avrà  una sua efficacia se collegato a tutta una serie di iniziative collaterali alla professione assistenziale, come la promozione di corsi di formazione (lingua italiana, cucina, cura ed assistenza psicologica ed infermieristica), a garanzia della qualità  del servizio reso, ed il collegamento con i servizi di assistenza domiciliare del territorio. E sarà  al tempo stesso uno strumento di tutela per i diritti dei lavoratori. Nel tempo l'iniziativa potrebbe anche consentire di sostenere l'assistenza con un contributo, adeguatamente regolamentato, in caso di situazioni di difficoltà  economica.

Articolo tratto da www.orvietosi.it

consorzio@informanziani.it