> Comunicati > Comunicato stampa - 2 Aprile 2007

Comunicato stampa - 2 Aprile 2007

Letture: 3251

25/05/2007 - Assistenti familiari competenti: presentazione della ricerca realizzata a Carpi nell'ambito del Progetto Equal "Aspasia"



Sarà  presentata mercoledì 04 aprile la ricerca sulle competenze delle assistenti familiari realizzata nell'ambito del progetto "Aspasia", finanziato dalla Comunità  Europea e volto al sostegno all'inclusione sociale e lavorativa delle cosiddette "badanti"

Lo studio si basa su interviste, realizzate prevalentemente a Carpi ad assistenti familiari associate al Centro sociale Bruno Losi che, elaborate con la metodologia dell'evento comportamentale, hanno consentito di individuare le competenze che possono predire una prestazione efficace, cioè un insieme di capacità  "osservabili" che caratterizzano un comportamento organizzativo e relazionale che serva a "giocare" al meglio il ruolo nelle relazioni fra assistente, anziano e famiglia.

"Molte di queste lavoratrici" dice il responsabile della ricerca Federico Boccaletti "hanno acquisito con l'esperienza competenze importanti come l'iniziativa, la flessibilità , l'autocontrollo... che possono essere accompagnate e rafforzate attraverso opportuni interventi di formazione e tutoraggio, al fine di migliorare il servizio prestato agli anziani e alle famiglie".

L'incontro, che si terrà  presso il Centro Sociale Anziani "Bruno Losi", in via Medaglie D'Oro 2 a Carpi, sarà  introdotto da Lauro Limoni, Presidente del Centro. Interverranno poi, oltre a Federico Boccaletti ed Isabella Giovanardi che hanno realizzato la ricerca, la Consigliera Provinciale di Parità  Isa Ferraguti ed Elisetta Bellelli, Consigliere della Fondazione della Cassa di Risparmio di Carpi. Le conclusioni saranno affidate all'Assessore ai Servizi Sociali Cinzia Caruso.

L'inizio è previsto per le ore 15.00.

Per informazioni: Consorzio Anziani e Non Solo "“ 059-645421 o consorzio@informanziani.it



INIZIATIVA COMUNITARIA EQUAL "“ ASPASIA IT-S2-MDL-001
Coordinamento: Consorzio Anziani e Non Solo
Via Lenin 55 "“ 41012 Carpi (MO)
Tel. 059-645421 /Fax 059-645087
Email: consorzio@informanziani.it



consorzio@informanziani.it