> Comunicati > Comunicato stampa 2 luglio 2007

Comunicato stampa 2 luglio 2007

Letture: 3642

02/07/2007 - Workshop "Nuova domiciliarità  e assistenza agli anziani". Ragusa, 3 luglio 2007.



Nell'ambito del Progetto Equal Aspasia uno spazio importante riveste la riflessione e la proposta per un nuovo ruolo dell'impresa sociale, in primo luogo cooperativa, a fronte del cambiamento dei modelli di assistenza derivanti dalla domanda di nuova domiciliarità  per gli anziani per rispondere all'esigenza di permanenza dell'anziano il più possibile nell'ambiente familiare di riferimento e partecipare con le famiglie in modo attivo alla filiera del lavoro di cura.

Su questa base si realizza il 3 luglio prossimo a Ragusa, presso la sede della Cooperativa Medicare un laboratorio partecipato di riflessione e proposta che vedrà  coinvolti: la cooperazione sociale e le sue forme di coordinamento, gli Enti Locali e l'ASL, l'associazionismo e le parti sociali.

Il seminario consentirà  di: condividere uno scenario di evoluzione e trasformazione dell'universo assistenza anziani nell'ottica di una nuova domiciliarità , fare il punto sulle esperienze realizzate sul territorio nella prima fase di attività  del Centro servizi Aspasia come fattore di migliore conoscenza del fenomeno e supporto alla interpretazione delle tendenze della domanda e dell'offerta di servizi e infine di avviare una riflessione su nuove possibili forme di partenariato e progettualità  condivisa fra cooperazione sociale e enti locali sul territorio per accompagnare una evoluzione positiva di nuovi modelli di servizio. I lavori si concluderanno alla presenza dell'Assessore comunale ai servizi sociali Dott. Rocco Bitetti.

INIZIATIVA COMUNITARIA EQUAL "“ ASPASIA IT-S2-MDL-001
Coordinamento: Consorzio Anziani e Non Solo
Via Lenin 55 "“ 41012 Carpi (MO)
Tel. 059-645421 /Fax 059-645087
Email: consorzio@informanziani.it



consorzio@informanziani.it