Flussi 2007

Letture: 2240

28/11/2007 - On-line i moduli per l'assunzione di un lavoratore straniero. Dal 1 dicembre si potrà  presentare la domanda attraverso Internet.

Il ministero dell'Interno ha divulgato i moduli per la richiesta di assunzione di un lavoratore extracomunitario.

Per la prima volta il procedimento verrà  espletato tutto on line. Dal 1 dicembre infatti sarà  possibile presentare la domanda attraverso Internet. Niente più code alle poste, dunque, ma è necessario possedere un computer connesso alla rete e un indirizzo di posta elettronica attivo.

Il Decreto flussi 2007 prevede una quota di 170.000 cittadini stranieri non comunitari per «motivi di lavoro subordinato non stagionale e di lavoro autonomo»:

• 47.100 sono attribuite ai cittadini di Paesi che hanno sottoscritto accordi di cooperazione
• 65.000 saranno ripartite tra categorie come le colf e badanti
• 14.200 gli addetti del settore edile
• 1.000 ingressi per dirigenti e personale altamente qualificato

Registrazione
Per poter accedere alla procedura on-line di richiesta dei moduli da compilare, è necessario che l'utente effettui una registrazione tramite un collegamento (link) inserito nella home page del sito istituzionale del Ministero dell'Interno. Per effettuare la registrazione è richiesto un indirizzo di posta elettronica valido e funzionante. La registrazione è gratuita.

Richiesta del modulo
L'utente registrato, è abilitato ad accedere all' area di richiesta dei moduli di domanda. Sulla base delle richieste effettuate, il sistema provvede a generare, in formato elettronico, il modello da compilare. In tale fase è necessario fornire alcuni dati e, in particolare, quelli relativi al datore di lavoro (se persona fisica o giuridica) e la località  di impiego del lavoratore, rilevante al fine di individuare lo Sportello Unico competente al rilascio del nulla osta.

Installazione del programma per la compilazione delle domande sul proprio personal computer
Per la compilazione del modulo precedentemente generato, è necessario utilizzare uno specifico programma disponibile sul sito web. Il programma deve essere scaricato ed installato sul proprio personal computer.

Compilazione del modulo
Tramite la funzione Importa, disponibile all'interno del programma per la compilazione off line, è possibile scaricare sul proprio personal computer i moduli elettronici generati sul sito web del servizio. Una volta effettuata l'importazione dei moduli informatici dal sito web, l'utente è in grado di procedere alla compilazione del modulo, inserendo i dati richiesti. Guide di contesto e strumenti di verifica dei dati immessi sono di supporto all'utente durante tutta la procedura di compilazione.
In questa fase non è necessario che il proprio PC sia connesso ad internet.

Invio del modulo compilato
Tramite il programma di compilazione, è possibile inviare i moduli, correttamente completati, al servizio di inoltro telematico delle domande.

Articolo tratto da RaiNews.it




Flussi d'ingresso
Decreto, circolare, moduli.





 


consorzio@informanziani.it