> Comunicati > Comunicato stampa 29 novembre 2007

Comunicato stampa 29 novembre 2007

Letture: 3405

30/11/2007 - Giovedì 6 dicembre, a Brindisi, convegno finale del Progetto Equal Aspasia.



Convegno "Assistenti familiari, lavoro di cura e rete territoriale dei servizi - Dal filo all'intreccio: una nuova domiciliarità  per gli anziani".

Giovedì 6 dicembre, con inizio lavori alle ore 9, si tiene presso il Teatro Parrocchia S. Vito Martire in via Sicilia 12 a Brindisi, il convegno finale del Progetto Equal Aspasia.

Il convegno affronta un tema cruciale: la crescita esponenziale della popolazione anziana e l'aggravarsi della non autosufficienza evidenziano il crescente bisogno di servizi in grado di coniugare qualità  dell'assistenza, personalizzazione, sostenibilità  economica del servizio. Il divario tra l'attuale offerta di servizi di cura e lo sviluppo previsto della domanda pone l'esigenza di qualificare il mercato privato del lavoro di cura sia in termini di competenze delle cosiddette "badanti", sia in termini di incontro domanda /offerta e integrazione con la rete territoriale dei servizi alla popolazione anziana. Su tali problematiche, nel corso del convegno, dopo un saluto delle istituzioni locali (Domenico. Minniti Sindaco di Brindisi, Michele Errico Presidente della Provincia), interverranno Giuseppe Romano Componente della Commissione Assistenza sanitaria e servizi sociali della Regione Puglia e Antonio.Gaglione Sottosegretario al Ministero della Salute. Un quadro conoscitivo delle politiche e dei cambiamenti in essere in materia di welfare locale, domanda e offerta di servizi per gli anziani, immigrazione e lavoro di cura, verrà  illustrato dai docenti dell'Università  del Salento:Luigi.Spedicato, Anna Maria Rizzo, Luigi Perrone. In materia di fondi strutturali e politiche per l'inclusione sociale interverrà  Anna Maria Candela, dirigente della Regione Puglia.

Indi, con il coordinamento di Loredana Ligabue, direttrice del Progetto Equal Aspasia, verranno presentati, da parte dei partner del progetto, i risultati conseguiti.
In particolare Federico Boccaletti illustrerà  gli strumenti e servizi realizzati:un sito quotidianamente aggiornata in materia di notizie, leggi, documenti inerenti il lavoro di cura familiare,un corso multimediale in sette lingue finalizzato ad una formazione "a domicilio"delle assistenti familiari, banche dati per fornire informazioni alle "badanti" e alle famiglie sui servizi presenti a livello territoriale,applicativi e procedure per l'incontro domanda/offerta di lavoro di cura e la relativa sperimentazione effettuata con l'attivazione di tre Centri servizi Aspasia rispettivamente a Bagnolo in Piano (RE), Brindisi, Ragusa.

Simona Giampietro illustrerà  in dettaglio l'esperienza realizzata a Brindisi ed i risultati conseguiti a livello locale a favore di assistenti familiari e famiglie. Indi Mario Quarta (Università  del Salento) presenterà  la valutazione effettuata sul progetto.

A seguire il dibattito e le conclusione dell'importante giornata da parte di Lucia Scarpitti, dirigente del Ministero del Lavoro e della Previdenza sociale (Direzione Divisione IV Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione).

Scarica qui il comunicato in pdf e l'invito al convegno.

INIZIATIVA COMUNITARIA EQUAL "“ ASPASIA IT-S2-MDL-001
Coordinamento: Consorzio Anziani e Non Solo
Via Lenin 55 "“ 41012 Carpi (MO)
Tel. 059-645421 /Fax 059-645087
Email: consorzio@informanziani.it



consorzio@informanziani.it