> Comunicati > Comunicato stampa 2 gennaio 2008

Comunicato stampa 2 gennaio 2008

Letture: 3543

02/01/2008 - Convegno Equal Azione 3 "Scer" il 4 febbraio 2008 a Bologna.



Si terrà  il 4 febbraio, a Bologna, dalle 9.30 alle 17.00 il Convegno "Strumenti e interventi a sostegno di un sistema di welfare locale integrato, competente, competitivo, di qualità " presso la Sede della Regione Emilia Romagna (Sala 5 - Viale Silvani 6).

Il convegno è l'evento finale del lavoro realizzato dalle nove Partnership di Sviluppo (ASPASIA, ASSTEAR, EQUALITA', FUORI ORARIO, LIFE ASSISTANCE IN AGING, MONTESEO, R.I.S., RESTORE, SOLIDASSISTENZA) che costituiscono la cordata S.C.E.R (Sociale Competente ed Efficace in Rete).
Si tratta di Partnership che esprimono una ampia e diversificata gamma di esperienze, realtà  territoriali (Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Marche ,Piemonte, Valle d'Aosta, Provincia di Bolzano e di Trento) e di attori (Comunità  montane, Comuni, AUSL, cooperative sociali e loro consorzi, associazionismo e volontariato, università , enti di formazione, società  di consulenza e di ricerca).

La finalità  della cordata S.C.E.R. è valorizzare le esperienze, favorire lo scambio, il trasferimento e la diffusione di buone prassi, favorire la messa a punto di politiche sociali e per l'occupazione, l'inclusione e lo sviluppo di un'economia sociale rispondente a requisiti di responsabilità , economicità  e funzionalità  per un concreto "welfare di comunità ".
Per tale scopo, sulla base di una comune metodologia di benchmarking, le Partnership hanno individuato le caratteristiche e gli indicatori dei processi operati e focalizzato le buone prassi realizzate. La ricerca effettuata ha indicato quali sono state le effettive difficoltà  incontrate per progettare e gestire processi di partenariato territoriale sul tema dell'inclusione e dell'innovazione sociale e quali esperienze possano essere supporto per la definizione di politiche ed interventi innovativi.

Tali elementi, dopo il saluto di Serenella Sandri (Regione Emilia Romagna) e l'introduzione di Loredana Ligabue (coordinatrice del Progetto S.C.E.R) saranno illustrati da Barbara da Roit (ricercatrice sociale) e Marco Gianfranchi (esperto sistemi di qualità ).
Lidia Goldoni (rivista Servizi Sociali Oggi) modererà  gi interventi degli esperti delle Partnership che illustreranno buone prassi in materia di: a) qualità  nei servizi pubblici, b) formazione e servizi per la qualificazione ed integrazione del lavoro di cura familiare in nuovi modelli di d0miciliarità ,c) formazione e servizi per l'innovazione sociale nel terzo settore.
Seguirà  una comunicazione di Tatiana Esposito (Untà  B1-DG V-Commissione Europea) relativa alla nuova programmazione europea :fondo sociale europeo e fondi per l'inclusione sociale.

I lavori si chiuderanno alle 17 con l'intervento di Lucia Scarpitti, dirigente Divisione IV, Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale.

Agli intervenuti verrà  consegnati una "cassetta" (10 CD ROM) contenente documenti e altro materiale (filmati, fotografie, materiale multimediale ecc.) relativo alle ricerche e alle buone prassi realizzate dalla cordata S.C.E.R.

Scarica qui l'invito e la scheda d'iscrizione del convegno.

INIZIATIVA COMUNITARIA EQUAL "“ ASPASIA IT-S2-MDL-001
Coordinamento: Consorzio Anziani e Non Solo
Via Lenin 55 "“ 41012 Carpi (MO)
Tel. 059-645421 /Fax 059-645087
Email: consorzio@informanziani.it



consorzio@informanziani.it