Regione Piemonte

Letture: 2286

23/04/2008 - Nasce www.meltinglab.it, sito-laboratorio per approfondire, dialogare e partecipare alle iniziative su diritti e pari opportunità.

Dall’esperienza di “Melting Box”, prima Fiera Internazionale dei Diritti e delle Pari Opportunità per tutti”, nasce MeltingLAB un nuovo progetto voluto dell’Assessorato alle Pari Opportunità per capitalizzare le esperienze avviate nel 2007 “Anno Europeo”, con l’ambizione di diventare un “sistema di confronto permanente” per la definizione di proposte e la sperimentazione di politiche innovative in materia di diritti.

Tra le prime azioni del progetto, la creazione di meltingLAB.it un vero e proprio “sito laboratorio” che accompagnerà l’insieme di iniziative del 2008, avvalendosi delle più innovative modalità comunicative per presentare gli eventi e le novità sul tema dei diritti, della parità e del dialogo interculturale.
“MeltingLab sarà il modo per promuovere e condividere con istituzioni, operatori, associazioni e cittadini, tutte le iniziative esistenti in Piemonte a favore dei diritti, del dialogo interculturale e delle pari opportunità per tutti – dichiara Giuliana Manica assessore alle pari Opportunità della Regione - Un vero laboratorio di innovazione sui diritti che ci permetterà di capitalizzare l’importante eredità lasciata da Melting Box, in particolare lavorando con i giovani e le scuole. Le nuove generazioni saranno, infatti, tra i protagonisti principali di questo progetto, così come lo sono state durante quelle tre giornate di Fiera nell’ottobre scorso che, lo ricordo, ha visto più di 12.000 presenze, costituite per la metà proprio da giovanissimi.”.

In occasione della Fiera Internazionale del Libro di Torino su MeltingLab.it sarà attivato un canale di approfondimento sul dialogo interculturale in collaborazione con il III Concorso Letterario Nazionale Lingua Madre, ideato da Daniela Finocchi e promosso da Regione Piemonte e Fiera Internazionale del Libro, destinato alle donne straniere residenti in Italia, con una sezione per le donne italiane.

Interviste e video presenteranno il concorso e le protagoniste delle passate edizioni, mentre gli appuntamenti in Fiera saranno raccontati con approfondimenti specifici e interviste alle autrici, che verranno anche coinvolte in forum che proseguiranno oltre la chiusura del Salone. Sarà, inoltre, possibile consultare i racconti premiati dal concorso, anche nella versione audio per permettere la fruizione alle persone con disabilità visiva.

Fonte: Segnalazione




www.meltinglab.it



 


consorzio@informanziani.it