News > Anziani a Roma

Anziani a Roma

Letture: 1592

22/08/2008 - Estate 2008: linea telefonica, rete di assistenza a cui partecipano anche le tirocinanti del corso badanti del Comune.

E' "Angeli di Roma", il progetto per l'estate degli over-60 messo a punto dal Campidoglio (Assessorato Politiche Sociali) in collaborazione con Nuova Città di Roma–Metronotte (che mette a disposizione 100 vetture), Rocchetta (che fornisce gratis acqua minerale), il corso di formazione comunale per badanti e il volontariato.

In parallelo va avanti "Nonna Roma", serie di servizi di assistenza e socializzazione attuati anche con l'intervento di privati.

Vediamo in dettaglio cosa offre "Angeli di Roma" agli anziani per l'estate 2008:

Il telefono dedicato. E' lo 06-67105012, numero dell'Assessorato Politiche Sociali, attivo tutti i giorni 24 ore su 24. Accoglie richieste e segnalazioni degli anziani e affianca il numero verde della Sala Operativa Sociale (800440022).

Le associazioni. Sette associazioni cattoliche integrano i servizi di aiuto e assistenza, in particolare gli operatori dei servizi sociali.

Medici e infermieri. Un gruppo di volontari medici e infermieri offre, secondo turni organizzati, aiuto e strutture agli anziani che ne hanno bisogno.

Le badanti di agosto. Nel mese di agosto, ventitré tirocinanti del corso di formazione per badanti del Comune collaborano, in base a turni prefissati, con associazioni, volontari e operatori sociali per integrare l'assistenza nei centri anziani.

I '100 della solidarietà' e l'acqua per tutti. A supporto di medici, volontari e associazioni, la cooperativa Metronotte-Nuova Città di Roma mette su strada 100 pattuglie che operano in tutta la città. Le vetture coadiuvano le unità mobili e fanno la spola per portare a domicilio assistenza, medicine, buste della spesa. A bordo, per dissetare gli anziani (che, come è noto, si disidratano con maggiore facilità e devono bere di più), acqua Rocchetta a gogò (50 mila bottigliette fino a fine estate).

Articolo tratto da www.comune.roma.it




Comune di Roma




 


consorzio@informanziani.it