Lavorare in Italia > Lavoro di cura > Domanda & Offerta

Domanda & Offerta

Letture: 7101



Progetto Occupazione e Servizi alle Persone nell'ambito del Programma P.a.r.i
Obiettivi: Un aiuto per chi ha perso il lavoro, un sostegno al reddito e l'inserimento in una rete di centri di servizi per l'impiego. E' quanto prevede il Programma d'azione per il reimpiego dei lavoratori svantaggiati. Il programma è promosso dal ministero del Welfare e realizzato da Italia Lavoro (agenzia tecnica governativa che si occupa di interventi per l'occupazione.
Sito: Italia Lavoro

Roma - Insieme si può
Anno istituzione: 2005
Obiettivi: Istituisce l'albo badanti, il "registro cittadino per assistenti familiari", che raccoglie i nomi di chi fa assistenza agli anziani a Roma, avendo alle spalle una formazione specifica. Il registro è a disposizione di chiunque cerchi assistenti familiari.


Milano - Elenco Badanti qualificate
Anno istituzione: 2005
Obiettivi: Soddisfare la domanda di assistenza a domicilio proveniente dagli anziani milanesi. L'iscrizione all'Elenco Badanti è subordinata alla valutazione di apposita Commissione Tecnica. L'Elenco Badanti ha validità  biennale dalla data della prima pubblicazione.
Sito: Comune di Milano - Elenco badanti

Regione Veneto - Info badanti
Anno istituzione: 2005
Obiettivi: Contact Call Center voluto dalla Regione veneto e curato da Italia Lavoro S.p.A., agenzia tecnica del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali. Per rispondere alle esigenze delle famiglie e per indirizzare chiunque ricerchi informazioni sul ruolo professionale e sui compiti delle assistenti familiari.
Sito:Veneto Immigrazione

Comune a Ausl Modena - Progetto Madreperla
Obiettivi: Sistema informativo che gestisce il sistema domanda/offerta, qualificazione e accertamento delle competenze delle assistenti famigliari.
Sito: Serdom - Madreperla

Parma - Il Centro Risorse Badanti
Obiettivi: Nell'ambito del Progetto Comunitario Equal -Insereg, una iniziativa che si muove nel settore dell'inserimento, regolarizzazione e qualificazione lavorativa delle assistenti familiari.
Sito: Centro risorse badanti

Friuli Venezia Giulia - Legge Regionale
Anno istituzione: 2004
Obiettivi: La legge tende qualificare la formazione delle badanti, a favorire l'incontro tra domanda e offerta e ad aiutare economicamente le famiglie che assumono un'assistente familiare.
Testo: Legge Regionale 20 ottobre 2004 n. 28-52


A supporto del processo di incrocio di domanda e offerta, sono nate sul territorio italiano diverse esperienze informative e di orientamento.

Centri per l'impiego

 


consorzio@informanziani.it