> Comunicati > Comunicato - 25 Maggio 2006

Comunicato - 25 Maggio 2006

Letture: 3691

22/05/2006 - Convegno ASPASIA - Assistenti familiari, lavoro di cura e rete dei servizi.



Giovedì 25 maggio, a Roma, si parlerà  del tema dell'inclusione sociale e lavorativa delle oltre 500.000 assistenti familiari/ badanti operanti in Italia, del ruolo e funzione del loro lavoro di cura e della relazione con la rete territoriale dei servizi , nel Convegno nazionale :ASSISTENTI FAMILIARI,LAVORI DI CURA E RETE TERRITORIALE DEI SERVIZI, che si svolgerà , a partire dalle 9, 30, presso la sala "M. Biagi" nella sede di Italia Lavoro, in via Guidubaldo del Monte 60.

Il convegno è promosso dal progetto di iniziativa comunitaria EQUAL "“ ASPASIA, finanziato. dalla Commissione Europea e dal Ministero del Lavoro.

Obiettivo del convegno è portare all'attenzione delle istituzioni, delle parti sociali e del terzo settore, da un lato le problematiche dell' "esercito invisibile" delle badanti , dall'altro gli effetti di un positivo processo di invecchiamento e allungamento della vita media delle persone che induce una crescente domanda di servizi di cura (in particolare per la non autosufficienza: una popolazione di 2,6 milioni di persone disabili ed un milione e 150 mila in condizioni di "confinamento" -dati ISTAT) . Domanda che deve trovare adeguate risposte in una progettazione dei servizi territoriali che tenga debitamente conto della crescente domanda delle famiglie e della presenza strutturale di un mercato privato del lavoro di cura. Questi sono i temi e le azioni che il Progetto EQUAL-ASPASIA affronta con una partnership composta da Associazioni di enti di ricerca e formazione (AEQUINET e INFORJOB), dalla società  di servizi dell'Associazione nazionale dei Comuni (ANCI SERVIZI) e da Consorzi della cooperazione sociale (ANZIANI E NON SOLO, MADRE TERESA DI CALCUTTA, QUARANTACINQUE). Un network impegnato nella realizzazione e sperimentazione territoriale nei Comuni di Bagnolo "“RE- , Brindisi e Ragusa di: percorsi formativi a distanza, centri servizi per le assistenti familiari, sportelli informativi per la popolazione anziana, servizi innovativi di domiciliarità  integrata.

Il Convegno, nel cui ambito verranno presentati i risultati di un'indagine esplorativa realizzata sui territori sopra richiamati rappresenta l'occasione per l'analisi ed il confronto sul soluzioni concrete ed innovative, con esperti in materia di ricerca sociale, geriatria e mercato del lavoro e responsabili dei principali progetti che negli ultimi anni si sono cimentati sui temi dell'invecchiamento e dell'assistenza familiare. Nel corso del convegno interverrà  l'amministratore delegato di Italia Lavoro, Natale Forlani. Concluderà  i lavori Vera Marincioni, Direttore generale per la formazione e l'orientamento del Ministero del lavoro.

INIZIATIVA COMUNITARIA EQUAL COD.IT-S2-MDL 001
Giovedì, 25 Maggio 2006
Presso Sede ITALIA LAVORO
Sala convegni " Marco Biagi"
Via Guidubaldo del Monte, 60
ROMA 00197


Scarica il pieghevole con il programma del convegno

INIZIATIVA COMUNITARIA EQUAL "“ ASPASIA IT-S2-MDL-001
Coordinamento: Consorzio Anziani e Non Solo
Via Lenin 55 "“ 41012 Carpi (MO)
Tel. 059-645421 /Fax 059-645087
Email: consorzio@informanziani.it



consorzio@informanziani.it